Intervista a Archie Skordas
Il mio interlocutore era Archie Skordas. Ora è l'amministratore delegato di Fitagon GmbH.
Fitagon è l'importatore esclusivo e la gestione degli allenamenti di TRX in Svizzera. Archie Skordas e il suo team istruiscono e formano gli istruttori TRX
Come sei arrivato al TRX?
"Beh, sono uno scienziato dello sport e ho lavorato come istruttore di fitness a Winterthur per 6 anni, specializzandomi in personal training. E come personal trainer ho sempre voluto occuparmi del cliente. Ma poiché molti non amano allenarsi nelle palestre o sono spesso in viaggio, bisogna considerare ciò che si ha a disposizione, come gli strumenti di allenamento, il tempo e il luogo. Grazie a questi fattori, posso personalizzare un allenamento su misura per voi.
Prima che arrivasse il TRX, consigliavo ai miei clienti di lavorare molto con elastici e palle mediche, cioè con l'allenamento funzionale. Questo perché i risultati si vedono rapidamente e anche perché il corpo stesso è più in forma. Ecco perché l'allenamento funzionale è così importante, perché tutti i movimenti che si allenano sono utilizzati anche nella vita quotidiana.
Su internet ho trovato lo sling trainer, che è una corda con un grande anello all'estremità. Questo prodotto ha suscitato il mio interesse e l'ho provato, ma ho scoperto che non era ancora del tutto sviluppato. Ad esempio, non si poteva usare ovunque ed era molto complicato.
Poi ho trovato un altro prodotto chiamato Jungle Gym, che viene da una buona azienda, è simile al TRX e l'ho ordinato dall'America. Anche in questo caso, il problema era che il prodotto non era completamente sviluppato. Soprattutto per quanto riguarda la parte di allenamento, cioè ho fatto un corso, ma ognuno lo usava in modo diverso. E non era nemmeno molto pratico, perché la cintura era troppo lunga ed era difficile trovare esercizi adatti.
Dopo di che ho scoperto il TRX, per così dire. Il metodo mi piaceva e sono stato uno dei primi europei a scoprirlo. Nel 2005 è stata fondata la società TRX in America e dal 2006 sono arrivati i primi dipendenti. Nel 2008 è stato costruito il sito web ed è lì che l'ho trovato su Internet. Per me è stata un'ottima soluzione perché il peso, il luogo di allenamento, l'allenamento e il modo di lavorare non erano un problema. I miei clienti si divertivano e i progressi si vedevano rapidamente. Ho partecipato al primo allenamento TRX in Europa, in Inghilterra. Lì ho incontrato il tizio dei DVD TRX (l'istruttore dei DVD di allenamento) e gli ho detto che volevo portare il TRX in Svizzera. È così che mi è venuto in mente il TRX".
Quindi ha davvero portato il TRX in Svizzera?
"Sì, esattamente".
E siete gli unici a vendere il TRX?
"Siamo l'importatore esclusivo, ma abbiamo molti venditori/dettaglianti. E siamo anche quelli che organizzano i corsi di formazione. Ma sì, abbiamo portato questo in Svizzera"
Come si usava all'inizio?
"Ho provato il TRX con i miei clienti e si sono divertiti e hanno fatto buoni progressi fisici. Questo mi ha fatto sperare che il TRX possa fare di più. Che è davvero qualcosa con cui voglio lavorare.
Poi ho coinvolto sempre più TRX. Sono diventato un dipendente di TRX USA per 2,5 anni. Allo stesso tempo, la distribuzione in Svizzera era in corso.
Oggi non sono più un dipendente di TRX USA. Ora mi occupo solo di TRX Svizzera"
Sento sempre parlare di nuovi centri fitness che offrono il TRX. Sono venuti tutti da voi?
"Fitness Park Winterthur è stato il primo centro fitness in Svizzera a offrire l'allenamento TRX tramite noi. È stato anche il primo a offrire il TRX Group Fitness.
Ora abbiamo quattro o cinque sedi diverse dove svolgiamo gli allenamenti. E sì, tutti i centri fitness che oggi offrono il TRX in Svizzera sono arrivati al TRX attraverso di noi e hanno fatto la formazione con noi."
Ora abbiamo una o cinque sedi diverse dove facciamo la formazione.
Come ha influito il TRX sulla tua vita?
"A poco a poco sono stato sempre più coinvolto nel TRX. Tuttavia, poi ho smesso di lavorare come personal trainer e, come ho detto, sono diventato un dipendente di TRX USA. Oggi lavoro solo per TRX Svizzera e ho abbastanza da fare".
Ha una grande richiesta?
"Sì, molto. Sta diventando sempre più popolare in Svizzera. Ad oggi, abbiamo formato circa 1000 persone attraverso corsi (STC) in Svizzera. In altre parole, noi formiamo i formatori, che a loro volta formano tutti gli altri.
Anche le vendite stanno andando molto bene. Dato che i dispositivi non costano molto, sempre più persone sono interessate. È come un vuoto nel mercato. Improvvisamente non è più necessario pagare 3000-5000 franchi per un attrezzo fitness. Per così dire, un budget basso, un sacco di profitti."
Come pensa che sia il futuro del TRX?
"Avrete notato che non si legge ancora molto sul TRX. Non credo che cambierà molto in termini di dispositivo. Ma ciò che aumenterà molto è il know-how. È così complesso, da un lato, e così unilaterale, dall'altro. Penso che abbiamo scoperto solo la punta dell'iceberg della conoscenza del TRX. Lo stesso vale per l'allenamento in sospensione. No, il TRX è in ascesa adesso"
La ringrazio molto per questa intervista e le auguro il meglio per il futuro.